x +393534492768 info@larelazionediaiuto.it x
"L'opposto dell'amore non è l'odio; è l'apatia"
R.May
Il Percorso Verso il Miglioramento Continuo:
Sono nato in Argentina, e il mio cammino formativo ha inizio li proprio nella terra originaria e tuttora continua qui in Italia, dove sono arrivato diversi anni fa, conseguendo una laurea in Sociologia e in Psicologia.
Nel corso degli anni ho compreso che c'era qualcosa che mancava e che desideravo esplorare.
Di conseguenza, ho proseguito con approfondimenti in vari campi, come la criminologia, l'abuso e il maltrattamento dei minori e delle donne, la relazione di aiuto e la pet therapy. La mia sete di conoscenza sembrava insaziabile, e quindi, ogni volta che ne avevo l'opportunità, mi iscrivevo a corsi o master, anche se non direttamente legati al mio campo di competenza.
Considero la curiosità come il motore fondamentale che ci spinge verso il miglioramento continuo. Ho riconosciuto che la mia indole mi motiva a non accontentarmi, a raggiungere obiettivi in modi unici e, una volta raggiunti, a superarli, trasgredendo la vecchia formula "abbiamo sempre fatto così ed è sempre andato bene!"
Credo che funzioni ciò che funziona, mi chiedo spesso se possa essere fatto ancora meglio. Il mio sogno? È condiviso da molti: migliorare le relazioni tra le persone e superare, quando possibile, le difficoltà.
Come diceva Watzlawick, "Voglio essere un meccanico che disinnesca meccanismi umani inceppati...".
Al momento, sono qui per fungere da bastone, una stampella appoggiata al muro, pronto ad accompagnarti in un tratto impervio, insidioso, dissestato e sconnesso del tuo cammino. Fornisco il sostegno necessario per affrontare questa sfida al meglio delle nostre capacità.
In seguito, tornerò al mio posto, sul muro del Centro di Psicologia Applicata sorridente e fiducioso, sapendo che sarai in grado di camminare anche senza di me.
Nel corso della mia vita, ho accumulato esperienza sul campo con adolescenti, alcuni in difficoltà e altri con problemi penali alle spalle, spesso raggiungendo con successo gli obiettivi prefissati. Ho anche lavorato a stretto contatto con famiglie in difficoltà, inclusi genitori adottivi o affidatari, aiutandoli a superare gli ostacoli, dall'affrontare il quotidiano conflittuale fino a raggiungere un equilibrio sempre più stabile."